Finestre in legno: serramenti e infissi possono accedere al Superbonus 110%?

 

Le finestre in legno possono accedere all' agevolazione fiscale del Superbonus 110%?


Questa domanda, a noi di Mazzini Serramenti, che produciamo e installiamo finestre in legno da oltre 50 anni, viene chiesta davvero molto spesso dai nostri clienti! Nella nostra analisi, quindi, di cui puoi trovare la versione completa qui, vogliamo fare un po' di chiarezza, ma se necessiti di maggiori info o un preventivo ad hoc e su misura per te per i tuoi serramenti, non esitare a contattarci alla nostra mail: info@mazziniserramenti.it!



Quali sono i requisiti perché una finestra (anche in legno), con i suoi serramenti e infissi, rientri nell’ agevolazione fiscale del Superbonus 110%?


I serramenti e la loro sostituzione sono agevolabili e rientrano delle detrazioni fiscali solo se l' intervento fa parte in una più ampia ristrutturazione e se l' obiettivo del raggiungimento del  miglioramento di due classi energetiche dell’abitazione risulta soddisfatto. 

Dobbiamo precisare, poi, in che zona climatica stiamo: noi, come sempre, prendiamo di riferimento i parametri della E, che è la nostra area, visto che ci troviamo nel Cremonese e che copre gran parte del Nord d’Italia. 

La prestazione termica della finestra e del serramento deve essere confermata da un termotecnico: egli calcola con precisione il valore termico che devono avere serramenti e infissi perchè l’intervento complessivo possa rientrare nel Superbonus 110% e possa essere adeguato a far sì che la prestazione energetica dell’abitazione aumenti di due classi energetiche.

Qual'è la trasmittanza termica che deve essere raggiunta dalle finestre in legno o non? 

1,3 watt su metro quadro per kelvin: è infatti questo il limite che la normativa stabilisce per far sì che gli infissi i serramenti e le finestre possano ottenere il vantaggio fiscale del Superbonus 110%.


Prendiamo in considerazione, nella zona climatica E, una finestra in legno tenero, come il lamellare di pino o abete.

  • Il profilo deve avere uno spessore compreso tra 65 e 70 mm,
  • Il doppio vetro deve essere costituito da vetrazioni basso emissive di tipo 1 o di tipo 0, che sono tra le più performanti che esistono sul mercato,
  • L' intercapedine deve essere spessa circa 16 mm riempita di gas Argon,
  • Il distanziale  – o canalino – invece, deve essere di tipo warm edge, o a bordo caldo: in questo modo il ponte termico tra il profilo della finestra e il vetro si può ridurre.

Facciamo poi riferimento a un’ abitazione che si trova in zona climatica F. Perchè la finestra stia sotto l’ 1,0 watt su metro quadro per kelvin:

  • Il profilo sarà di circa 78 – 80 mm,
  • Il vetro sarà triplo,
  • La trasmittanza termica oscillerà intorno allo 0,6.

In conclusione, quindi,  

con le finestre in legno si può tranquillamente raggiungere quelle prestazioni termiche necessarie a ottenere il vantaggio fiscale del Superbonus 110%.


Ma allora come mai in molti ci fanno questa domanda: "Le finestre in legno possono rientrare nel Superbonus 110%?!"

Evidentemente, è diffusa la convinzione che la risposta sia no.

E questo perché ahinoi ancora oggi si crede che le finestre siano ancora fatte come quelli di 50 anni fa: in realtà, la tecnologia negli anni si è evoluta molto, permettendo di raggiungere, per le finestre in legno, prestazioni termiche impensabili, anche solo 15 anni fa. I più  ovviamente non sono esperti nel settore e parlano, come è giusto che sia, da profani della materia.

Spesso, questa credenza però viene sfruttata dalle aziende: in generale, si offre un pacchetto complessivo di interventi che comprende anche la sostituzione delle finestre.... 

Sì, ma in PVC!!!! .... che, dal punto di vista commerciale, è un materiale molto più conveniente ma non similarmente prestazionale!

Bisogna sempre stare molto attenti quindi a quali fornitori si scelgono e a quali materiali montare, onde evitare di inceppare in brutte sorprese a lavoro fatto... magari si spendono tanti soldi e ci si ritrova con materiali scadenti sia come qualità che come performance termica!

Finestre in legno... i serramenti in legno possono accedere al Superbonus 110%: conclusioni


Eccoci giunti qui alla fine del nostro articolo. Come hai letto, per usufruire del Superbonus 110 per cento, ma anche delle altre agevolazioni fiscali, come Ecobonus 50%, sono necessarie alcune prestazioni termiche di trasmittanza ben definite.

E questo già lo sapevi. Però, forse, abbiamo definitivamente (speriamo!) sfatato il falso mito che le finestre in legno non possano usufruire dei vantaggi fiscali! Quelle dotate di particolare profilo, vetro o spessore, come ti abbiamo già elencato sopra, possono certamente usufruire del Superbonus 110% e raggiungere alte performance!

Quindi, se non vuoi essere fregato e vuoi essere guidato nella scelta della tua finestra ideale scrivici a info@mazziniserramenti.it!  Ti daremo tutte le informazioni necessarie per offrirti un serramento e un infisso al passo coi tempi: risparmio energetico e confort sono garantiti!

PS: Non dimenticare di visitare www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità!

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!