La Manutenzione in un serramento

In questo articolo ti voglio dare qualche infomazione su che tipo di manutenzione devi fare su un serramento. Sono tutte operazioni molto semplici che possono mantenere belli e funzionali i tuoi infissi.

Tutti i tipi di materiali se esposti agli agenti atmosferici sono soggetti a degrado. Il ferro si arrugginisce, il cemento si sgretola, la plastica si secca, l’alluminio si ossida. Tra tutti i tipi di materiali il legno massello è l’unico materiale che, se ne viene trascurata la manutenzione, può essere sempre restaurato.

Per aumentare la durata nel tempo e mantenere l’efficienza degli infissi, servono piccoli e semplici controlli periodici ed eventualmente piccoli lavori di manutenzione.

Iniziamo con i controlli e le operazioni necessarie per mantenere l'efficenza di un serramento.
 
La ferramenta
Per il buon funzionamento di una finestra, di una porta, di un imposta è necessario lubrificare tutti i meccanismi meccanici che sfregano l’una sull’altra: anuba, nottolini, cardini. Questa operazione deve essere eseguita almeno una volta all’anno con un apposito spray lubrificante a base di vaselina.

Telaio
Controllare che le guarnizioni siano nella propria sede. Nel caso non siano all’interno della propria sede è necessario ricollocarle altrimenti si potrebbe compromettere il funzionamento della finestra o della porta.
Pulire i fori di scarico dell’acqua per mantenerli liberi da sporcizia, insetti e sedimenti.

Ed ora vediamo cosa fare per mantenere belli i serramenti
Pulizia
Va eseguita almeno 1 volta all’anno. Moltiplica la durata della vernice, evita interventi più importanti. Per la pulizia utilizzare acqua e sapone neutro. Evitare di utilizzare alcool, detergenti corrosivi, detergenti a base di ammoniaca. Lo scopo di questa operazione è di togliere la polvere, lo smog e i depositi delle piogge acide che degradano rapidamente il film verniciante. Operazione molto importante per le imposte esterne.

Se i nostri serramenti sono in legno almeno 2 volte all’anno controllare la vernice esterna del serramento e controllarne lo stato di conservazione. Questa operazione permette di fare un piccolo intervento di ritocco che moltiplicherà la durata della vernice e rinvierà altri interventi di manutenzione più importanti. Non bisogna aspettare che il film superficiale sia completamente rovinato prima di iniziare un trattamento.

Rinnovo verniciatura
Il rinnovo è un’operazione che viene eseguita su un serramento ancora in buono stato per riportare nelle condizioni originali lo strato superiore di vernice, aumentando così la resistenza agli agenti atmosferici e ridando lucentezza e splendore. Questa operazione non necessita di nessuna carteggiatura. Si esegue stendendo con un panno un olio ritonificante. Lo puoi utilizzare quando la vernice diventa opaca e perde brillantezza.

Ritocco
Questa operazione è necessaria nel caso si notino delle rotture, screpolature, ammaccature del film di vernice. La rottura del film di vernice può essere causata da colpi o sfregamenti accidentali. La riparazione della vernice deve essere tempestiva perché può prevenire danni maggiori allo strato protettivo e quindi interventi più importanti. E'un intervento molto semplice basta carteggiare leggermente la zona degradata (grana 150) e applicare un piccolo strato divernice sulla parte danneggiata ripristinando cosi l’aspetto originale.

Restauro
Questa è un operazione abbastanza complicata e necessaria se la vernice è staccata, con il legno scoperto con grosse chiazze grigie, crepe e fessurazioni. Ciò accade perché per molti anni non sono state eseguite piccole operazioni di manutenzione, non è stata eseguita un’adeguata manutenzione ed il legno non è più protetto. Bisogna carteggiare con carta abrasiva di grana 100. Sulle macchie grigie bisogna insistere fino a trovare il legno sano. Dove il legno rimane scoperto applicare una dose di impregnantee lasciare asciugare. Applicare una mano di finitura.

Ecco spero che tu abbia un'idea più chiara di cosa devi fare per mantenere belli ed efficenti i tuoi serramenti. Sono informazioni che valgono per tutti i serramenti tranne il ritocco e il vero e proprio restauro possibile solo se hai serramenti in legno. Purtroppo i serramenti in pvc o alluminio se diventano brutti sono praticamente irrecuperabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!