Legno-alluminio vs alluminio-legno - parte 2

Riprendiamo il discorso su 2 tipi di serramenti concettualmente simili, ma in realtà molto diversi: finestra legno-alluminio e finestra alluminio-legno.



Il primo nome infatti indica di cosa è fatta la struttura mentre il secondo nome indica il materiale che costituisce il rivestimento della finestra.



Quindi che differenza c'è tra i 2?
Come già spiegavo in questo articolo differenze tra legno-alluminio e alluminio-legno.
una finestra alluminio-legno è una finestra in alluminio alla quale sul lato interno è applicato un rivestimento in legno che rende piacevole dal punto di vista estetico la finestra e aumenta le prestazioni termiche

una finestra legno-alluminio è una finestra in legno alla quale sul lato esterno viene applicato un rivestimento in alluminio che protegge dagli agenti atmosferici esterni e la rende inattaccabile dalle intemperie

I 2 tipi di finestra portano perciò i pregi e difetti del materiale in cui è costruita la struttura.




In questo articolo ti svelerò le differenze tra i due tipi di infissi e quali sono i punti di forza di uno e dell'altro sistema.
 
ALLUMINIO-LEGNO

I pregi di una finestra in alluminio legno sono dati dalla grande robustezza dell'alluminio che permette di fare ante più grandi utilizzando sezioni più piccole e questo permette il suo utilizzo anche dove sono presenti facciate completamente in vetro (le facciate continue).
Inoltre essendo essendo metallo non ha bisogno di trattamenti particolari di stabilizzazione prima di essere lavorato.



Per contro però gli svantaggi sono che una finestra l'alluminio-legno, essendo costruito principalmente con una struttura in alluminio, porta alla formazione di condensa sulla struttura. Molto spesso la quantità di acqua che si forma è elevata e provoca imbarcamenti e sfogliamenti della vernice del rivestimento in legno interno.

 L'eccesso di condensa può piegare il rivestimento in legno, può creare muffa sui muri e rendere l'abitazione poco salubre.
Un'altra importante differenza tra i due sistemi è che a parità di vetrazione abbiamo una trasmittanza termica mediamente più alta (e quindi minor isolamento) rispetto a una finestra con struttura in legno rivestita in alluminio, perchè l'alluminio anche se è a taglio termico è un materiale che conduce meglio il calore e il freddo rispetto al legno.

La sigillatura della fuga tra il perimetro del telaio è molto difficoltosa in quanto molto spesso nel profilo del telaio è inglobato "l'aletta" che serve a coprire lo spazio tra telaio e vano murario. Quindi l'installattore non riesce a mettere del materiale sigillante che blocca il passaggio del calore tra interno ed esterno. A dire il vero questo è un difetto presente anche nei serramenti solo in metallo e anche in quelli in pvc sopratutto se hanno il così detto telaio a "Z".
Questo provoca un peggioramento delle prestazioni termiche complessive perchè l'aria non passa tra anta battente e telaio ma passa tra finestra e muratura.

Un lettore mi ha scritto che nei suoi serramenti alluminio-legno acquistati recentemente si è formata una crepa e mi chiede se è contestabile all’azienda che glieli ha venduti e installati.
La mia risposta è che la crepa si è formata perchè c'è un differente comportamento verso l'umidità / temperatura del materiale legno e del materiale alluminio e se il sistema di giunzione tra i 2 materiali non permette di scorrere separatamente non è possibile risolvere il problema. Però legalmente non credo questo sia contestabile a meno che non sia stato firmato un contratto, siglato tra voi e l'azienda che ha installato le nuove finestre, nel quale è scritto che non si formeranno crepe nelle giunzioni.

LEGNO-ALLUMINIO
Potenzialmente la finestra in legno alluminio è migliore, ha prestazioni termiche più elevate, non ha problemi di sigillature e non porta alla formazione di condensa (sotto spiegherò perché), ma a patto che sia costruita con legno adeguatamente stagionato che non sarà portato ad imbarcarsi nel tempo.

I grandi vantaggi sono dovuti alle proprietà isolanti del in legno, quindi a parità di tipo di vetro installato avremo valori medi di isolamento termico maggiori e valori medi di isolamento acustico maggiori rispetto a una finestra con struttura in alluminio e ricopertura interna in legno.

Non ci sarà nessuna formazione di condensa perchè il legno ha la capacità di assorbire molto bene l'umidità e perchè la naturale condensa che si forma sull'alluminio esterno non entra in contatto con la struttura in legno grazie all'intercapedine d'aria.

Se è prevista la copertura della fuga tra telaio e vano murario con una cornice (coprifilo), montabile succesivamente alla posa della finestra, è possibile sigillare molto bene la copertura in legno. Questa operazione come dicevamo prima fornisce un grande isolamento perchè tutto il telaio può essere isolato termicamente e acusticamente grazie al bloccaggio degli spifferi.

Gli svantaggi di questo tipo di infissi sono gli stessi dei serramenti in legno, derivano cioè dal fatto che una finestra con struttura in legno per essere bella e funzionale nel tempo deve essere costruita con legno stabilizzato per evitare imbarcamenti nel tempo. Se non viene costruita secondo questi criteri gli imbarcamenteic he ne derivano hanno come conseguenza la perdita di capacità di chiudere senza spifferi. Fai attenzione perciò alla ditta che costruisce questi serramenti cerca di capire come tratta i materiali.  Per questo la stagionatura e la stabilizzazione del legno è essenziale per avere serramenti duraturi e funzionali nel tempo.

Riepilogando: i serramenti in legno-alluminio uniscono le proprietà dell'alluminio all'esterno (protezione dagli agenti atmosferici e poca manutenzione), e del legno nella parte interna (isolamento, robustezza e pregio estetico), e se costruiti ed installati da aziende che utilizzano solo legno adeguatamente stabilizzato non hanno i problemi di condensa, crepe e marcescenza dei serramenti in alluminio-legno.

Ti è piaciuto l'articolo? ora conosci la differenza tra un tipo di serramento e l'altro? Lascia un commento e scrivi quello che pensi.

2 commenti:

  1. Alluminio/Legno: L'alluminio che si usa è generalmente a Taglio Termico, quindi non è corretto dire che ci sono formazioni di umidità.
    La struttura fisica portante è molto più solida dell' Legno/Alluminio
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la formazione di umidità nella teoria la sua affermazione è esatta. Purtroppo nella pratica ho riscontrato diversi casi in cui il taglio termico non è stato sufficente a bloccare la formazione di umidità sul telaio dell'infissi.
      Per quanto riguarda le carattistiche meccaniche quello che afferma è esatto infatti i profili in alluminio protrebbero avere sezioni più piccoli di quelli in legno.

      Elimina

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!