A cosa servono le persiane e come scegliere quelle giuste

Oggi parliamo di persiane più spesso chiamate griglie nella bassa lombardia. In questo articolo ti darò qualche nozione per capire la loro funzione e per capire come devono essere costruite per permetterti una scelta più consapevole.
Le persiane sono un tipo di oscurante la cui struttura è formata da montanti e traversi e dapalette o "stecche"parallele tra loro inclinate di circa 30 gradi.
Sono tipiche dei paesi dei mediterranei perchè hanno la funzione principale di proteggere le finestre dal sole estivo.
Originariamente sono state pensate per essere chiuse durante il giorno, e permettere l'arieggiamento.
La forma è specifica per respingere il raggi del sole e per permettere l'arieggiamento durante i mesi caldi.
Il miglior materiale per costruirle è il legnoperchè è un ottimo isolante, quindi assorbe poco calore e lo respinge.
Il legno è indicato perchè resiste molto bene al calore e non ha dilatazionialvariare delle temperature,al contrario di altri materiali.
Ne esistono di diverse forme:a stecche arrotondate, astecche squadrate(tipiche dei centri storici), e a stecche a forma di goccia,che permettono l'oscuramento completo e aiutano la coibentazione termica invernale.
Nel corso degli anni si è perso lo scopo originario per cui erano state create ele persiane non vengono più scelte solo per lalorofunzione "respingi calore" maanche esoprattutto per il loro aspetto estetico.
Già nei palazzidi qualche secolofa costruiti in zone più fredde notiamo la presenza delle persiane. Anche nelle case "padronali" vecchie cascine delle  campagne lombarde sono presenti persiane.
Questo perchè nei secoli sono diventate un segno di distinzione delle case di prestigio.

Le persiane non sono tutte uguali per far si che una persiana sia di buona qualitàdevono avere queste caratteristiche:
  • Devono essere costruite con legno stabilizzato almeno 6 mesi per evitare che le persiane si deformino una volta che sono state costruite.
  • Fondamentale è  il trattamento conservante che deve essere fatto sul legno prima di essere verniciato. Abbiamo studiato, in collaborazione con una ditta di vernici l'aggiunta di un additivo speciale, che ha aiutato le nostre persiane a durare molto di più delle normali persiane.
  • Le lamelle orizzontali devono essere alloggiate in una precisa sede ricavata nei montanti verticali della persiana. Se si scelgono delle persiane con le stecche a goccia ogni lamella deve essere alloggiata in una sede appositamente ricavata. Alcuni produttori per accorciare il tempo di lavorazione hanno scelto di praticare una fresata rettilinea nel quale le stecche vengono solamente appoggiate una sull'altra e dove resta uno spazio tra stecca e montante in cui si può infiltrare l'acqua. Fate attenzione a questo particolare importante.
     
  • Per la loro funzione di protezione dal caldo e dal sole estivo devono essere costruite in un materiale isolante che resista alle alte temperature. Il  materiale che meglio risponde a queste caratteristiche è il legno. Il legno infatti è un ottimo isolante e quindi permette di proteggere le finestre dal calore estivo, al contrario dei metalli che incamerano e trasmettono molto bene il calore del sole all'interno della casa, e non si deforma con le alte temperature come invece accade al pvc che non ha la stessa resistenza nel tempo e si deteriora facilmente.
Se ti interessa avere maggiori informazioni guarda qui

Cosa ne pensi dell'articolo? scrivilo nei commenti

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!