La tua casa è troppo rumorosa? Mazzini Serramenti ti spiega perchè un buon vetro acustico (da solo) non basta!




Secondo te è davvero sufficiente un vetro acustico per avere un serramento anti rumore, una finestra performante e un' abitazione confortevole?

L' isolamento acustico è una peculiarità davvero importante, che viene sempre ricercata in una finestra di un' abitazione. E questo sia che tu abiti in città, dove il rumore del traffico è abbastanza forte, sia che tu stia in campagna, oppure vicino ad una strada molto trafficata, oppure, ancora... a siti industrie, ferrovie, aeroporti. 

Noi di Mazzini Serramenti ti spieghiamo, in questo nostro articolo ( di cui puoi trovare la versione completa qui) che l' installazione di un buon vetro acustico da solo, non basta, per poter garantire ad una finestra alte performance: ci sono altre variabili che devi considerare!

Quali? 
 
Prima di tutto, il vetro è certamente la parte più importante di una finestra. Un "vetro acustico"è un vetro che ha un doppio strato: due lastre che vengono congiunte tramite il "PVB" acustico, materiale plastico con caratteristiche di abbattimento acustico maggiorate rispetto a quello classico, il PVB normale.

Vetri spessi significano maggiore isolamento acustico? Sì, però stai attento,  il vetro non può pesare troppo.. il serramento deve pur potersi aprire e chiudere! 

Se gli spessori fra vetro interno e quello esterno sono differenti, in realtà, alcuni studi hanno messo in risalto che le prestazioni acustiche comunque sono buone, non inficiando troppo sulla massa e il peso complessivo.  

Tuttavia, la cosa più importante è che i vetri singoli, ognuno dei quali costituisce il doppio vetro, devono avere, da soli, alte performance di isolamento acustico.

Noi incolliamo il vetro al telaio del serramento, direttamente. Così, il vetro diventa una parte strutturale e portante e la sigillatura diventa doppia. Inoltre, ci occupiamo anche di spessorare i vetri: questo ci consente sempre di avere una chiusura ottimale, evitando, sostanzialmente, che il vetro si vada a muovere all' interno dell' anta. 

Ma non solo. C'è anche altro da considerare. Ad esempio, la struttura dell' anta e del telaio, quello mobile, che deve essere sufficientemente forte da poter supportare un vetro pesante e deve essere capace di assorbire dignitosamente il rumore. 

Noi di Mazzini Serramenti utilizziamo sempre legno stagionato e lamellare e con alto peso specifico, più funzionale  a queste lavorazioni.  Siamo molto attenti anche alle guarnizioni: numerose, aderenti perfettamente alle superfici e ben distanziate fra di loro.

Infine, bisogna stare attenti anche a come il serramento viene montato in cantiere: sigillanti che conferiscono elasticità sono particolarmente idonei per sigillare il perimetro. La chiusura del giunto di posa poi deve essere ermetica e caratterizzata da cornici coprifilo: solo così si configura un' adeguata protezione contro il rumore.


Come vedi non basta certamente installare un semplice vetro acustico per garantire ottime performance acustiche delle tue finestre all' interno della tua abitazione. Noi di Mazzini Serramenti siamo attenti a tante altre variabili, ed è questo che ci differenzia dagli altri serramentisti!
Guarda il nostro video completo qui: https://youtu.be/5dOBzsQbBjA

E se vuoi maggiori informazioni o devi costruire serramenti ed infissi a prova di rumore, 
non esitare a contattarci a: info@mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!