L'isolamento acustico è solo questione di vetro?

Se stai valuntando di acquistare finestre che blocchino i rumori esterni leggi qui sotto potresti salvare il tuo investimento.

Sono da un cliente che deve sostituire le finestre. Stavo prendendo le misure. Entro in camera da letto e dico:
"Immagino che la portafinestra non sia da cambiare vedo che è praticamente è nuova."

E a quel punto il cliente sbotta:

Non dirmi nienteeee…. me l'ha montata un falegname 2 anni fa perché volevo bloccare il rumore della strada.

Il falegname mi aveva stra-assicurato che avrebbe messo il vetro antirumore…Ma non ha risolto il problema perchè il rumore della strada entra lo stesso.

"Bene"... penso tra me ..."ci risiamo!!". Anche questa volta il cliente credeva di risolvere i problemi ma l'incomepetenza del falegname ha vanificato l'investimento.

Guardo la portafinestra. Noto che effettivamente il falegname aveva installato un vetro pesante stratificato, quindi che porta maggiore isolamento acustico.

Quindi con buona probabilità il serramentista ha installato anche un vetro antiacustico ma questo non basta per abbattere abbastanza i rumori.

Infatti con una veloce analisi ho notato che la portafinestra non chiudeva bene perché le cerniere non erano adatte a sopportare il maggior peso del vetro stratificato. Hanno ceduto. Quindi non chiudendo più bene la finestre il rumore entra facilmente.

Guardo sotto le cornici coprifilo e noto immediatamente che non avevamo sigillato la fuga tra serramento e muratura. Altro punto in cui il rumore si infila.

A completare l'opera il cassonetto non era stato isolato con nessun prodotto adeguato: altro punto debole da dove si infiltra il rumore.

E adesso che può fare il cliente?

Purtroppo non molto:

  •  smontare la finestra e fare isolare correttamente la giunzione  tra muro e finestra con sigillanti anche adatti all'isolamento acustico.
  • Poi bisognerebbe intervenire sul cassonetto per coibentarlo non solo con del semplice polistirene ma anche con prodotti adatti all'isolamento acustico
  • provare  a rinforzare le cerniere e far chiudere ermeticamente le finestre.

Tuttavia non potrà raggiungere l'isolamento acustico totale come sperava prima dell'intervento

L'isolamento acustico non è solo una questione di vetro con ancora tanti addetti del settore dicono. Ma è tutta una serie di accorgimenti che se uniti possono dare un isolamento acustico ottimizzato.

Quindi se vuoi finestre dalle quali non entri rumore la tua abitazione silenziosa acustico fai attenzione?

Non basta come dicono molti installatori senza esperienza specifica che la finestra abbia il vetro antiacustico.

Annullare il rumore che entra dalle finestre richiede un'insieme di accorgimenti tecnici che se solo correttamente abbinati possono diventare realmente efficaci.

  • Il vetro incollato alla struttura della finestra per diventare un tutt'uno con il telaio per smorzare i rumori che aiutino a smorzare le vibrazioni che trasmettono il rumore
  • il perimetro della finestra deve essere isolato con sigillanti ad alto assorbimento acustico
  • la finestra deve appoggiare su una barriera solida che faccia che fornisca una prima barriera alle onde acustiche che si possono infiltrare lungo il perimetro. Se questa non esiste dobbiamo costruirla sagomando dei pezzi specifici.
  • Il telaio dell'infisso deve essere pesante avere una certa massa ed essere stabile, cioè non deve imbarcarsi. In questa caso un legno ad alta massa è ideale per questo scopo. Ma solo se ottimamente stagionato perchè non si deve imbarcare.
  • Il legno deve essere di un'essenza stabile e adeguatamente stagionato per evitare qualsiasi tipo di imbarcamento.
  • La meccanica che permette apertura e chiusura della finestra deve essere adeguata al maggior peso dell'intera struttura rispetto alle finestre standard e garantire una perfetta chiusura nel tempo a prova di spifferi.
  • Se il serramento è dotato di cassonetto deve essere adeguatamente isolato per evitare che il rumore trovi un facile punto d'ingresso per il rumore.
  • Poi il montaggio….il montaggio è fondamentale perché se non isoliamo bene il perimetro del muro non potremo mai avere un'isolamento acustico ottimale
Tutti questi accorgimenti richiedono esperienza e capacità specifiche che non tutti gli operatori del settore possono avere.
Se anche tu vuoi che la tua abitazione abbia infissi di pregio che blocchino anche i rumori contattami
all'indirizzo parliamodiserramenti@gmail.com scrivimi quali sono le tue esigenze e come posso ricontattarti.

Se vuoi altre informazioni per non sbagliare l'acquisto dei serramenti e ritrovarti finestre pacco allora scarica la guida gratuita inserendo la tua mail nel campo apposito all'inizio della pagina in alto a destra oppure scorrendo la pagina fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!