Legno-alluminio, alluminio-legno sono la stessa cosa?

Qual è la differenza tra una finestra in legno-alluminio e una in alluminio-legno?

Apparentemente nessuna, infatti spesso i due termini vengono usati come sinonimi da chi non è del settore.

Sono due tipi di serramenti concettualmente simili, ma in realtà molto diversi.

Questi nomi indicano serramenti costruiti con la struttura in un materiale e il rivestimento in un altro materiale. Vengono classificati come sistemi misti. Sono considerati serramenti di pregio perché uniscono le proprietà di robustezza e bassa manutenzione dell'alluminio a quelle isolanti ed estetiche e di solidità del legno.

Ma cosa significa finestra legno-alluminio e finestra alluminio-legno?

Come già dicevo, dire alluminio-legno e legno-alluminio non è la stessa cosa.
Il primo dei due sostantivi infatti indica di cosa è fatta la struttura dell'infisso, mentre il secondo nome indica il materiale che costituisce il rivestimento.

Quindi?
Una finestra alluminio-legno è una finestra in alluminio al quale sulla facciata interna (cioè che resta all'interno della casa) è applicato un rivestimento in legno che rende piacevole dal punto di vista estetico la finestra e aumenta leggermente le prestazioni termiche.

Una finestra legno-alluminio è una finestra in legno alla quale sulla facciata esterna (cioè che si affaccia all'esterno dell'abitazione) viene applicato un rivestimento in alluminio che protegge dagli agenti atmosferici e la rende inattaccabile dalle intemperie.

I 2 tipi di finestra portano perciò i pregi e difetti del materiale in cui è costruita la struttura.

I serramenti in alluminio-legno sono migliori della finestra in solo alluminio sopratutto dal punto di vista estetico. Purtroppo spesso hanno comunque problemi di formazione di condensa e di scarso isolamento termico.

I serramenti in legno-alluminio uniscono le proprietà dell'alluminio all'esterno (protezione dagli agenti atmosferici e poca manutenzione), e del legno nella parte interna (isolamento, robustezza). Se costruiti ed installati da aziende attente e specializzate  non hanno i problemi di condensa, crepe e dei serramenti in alluminio-legno.

Il rivestimento esterno in alluminio non ha nessuna funzione isolante, è solo una protezione per la struttura in legno. Anzi è necessario che ci sia un'intercapedine d'aria che permette alla condensa che si forma sul rivestimento in alluminio di scaricarsi senza intaccare il serramento in legno.

Il costo di una finestra mista è più alto rispetto a una finestra in un solo materiale perchè è come se si producessero 2 finestre insieme e si fondessero.

Per questo motivo queste finestre sono molto diffuse in case di elevato valore dove vengono svolti interventi di pregio.





Se vuoi saperne di più sui serramenti in legno alluminio guarda qui.

In un prossimo articolo vi descriverò dettagliatamente i pregi e difetti di questi due sistemi.

Cosa ne pensi dell'articolo? ti è piaciuto? scrivimi un commento.



2 commenti:

  1. Complimenti, tutto molto corretto.
    Come pensa di risolvere il quesito dimensione/nodo, nei lavori di sostituzione dei vecchi infissi, in particolare nelle grandi città dove le dimensioni dei fori sono contenute?

    RispondiElimina
  2. Grazie!..Quando la dimensione del foro è contenuta e si vuole minimizzare la perdita di "luce" è necessario togliere completamente il vecchio telaio. In questo modo si sfrutta tutto lo spazio disponibile.
    Con attrezzatura adeguata è possibile effettuare questa operazione senza danneggiare il vano murario originale annullando le opere muriarie.

    RispondiElimina

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!