Mazzini Serramenti. Perchè conviene sostituire i vecchi infissi in centro storico?


Stai ristrutturando un' abitazione in centro storico? Forse ti starai chiedendo cosa fare con gli infissi.. meglio tenere i vecchi o cambiarli? 

Noi di Mazzini Serramenti ti spieghiamo in questo articolo (di cui trovi la versione completa qui, su mazziniserramenti.it) che conviene sostituire i vecchi infissi, anche se ci troviamo in centro storico, e costruirne di nuovi. Ti spiegheremo come agire in modo tale da non avere problemi con la Sovrintendenza!

Devi sapere infatti che mantenere i vecchi infissi, significa ad ogni modo dover cambiare i vecchi vetri con vetri doppi. Dovrai pur garantire livelli accettabili di isolamento termico ed acustico alla tua abitazione! Purtroppo, quest' operazione aumenta di molto il peso che la finestra deve sopportare. In questo modo, capisci bene che le giunzioni si potrebbero rompere, danneggiare e col tempo, non chiuderanno più perfettamente. 

Inoltre.. devi smontare, carteggiare e passare nuovamente una mano di vernice sugli infissi vecchi. Chi ti da però l' assoluta garanzia che la vernice attacchi perfettamente e duri intatta nel tempo?

Con queste problematiche, noi ti consigliamo allora di costruire ex novo gli infissi di un palazzo in centro storico, utilizzando ovviamente gli stessi materiali che erano usati in precedenza. 

Ovviamente, anche i profili, il prospetto e gli accessori devono rimanere uguali, per conservare fedelmente il decoro architettonico dell’ immobile. 

Per quanto riguarda i colori, per armonizzarli con i colori originali, quelli del palazzo d' epoca, l' intervento richiede la produzione di colori ad hoc.

Nella posa in opera, anche se le ante vecchie vengono levate, il vecchio telaio rimane nella muratura. E' lì che viene inserita la nuova finestra. Capirai bene che la finestra in questo modo perderà superficie utile e possibilità di illuminazione, e il telaio rimarrà completamente a vista, dall' esterno. 

Cosa fare allora? Noi di Mazzini Serramenti consigliamo sempre di smurare tutti i telai fissi delle finestre vecchie e ricoprire il vecchio telaio con cornici su misura ( sempre per il discorso dell' estetica). In questo modo, potrà essere isolato e sigillato tutto il  perimetro serramentale, scongiurando il passaggio di freddo e di rumore.

Come capirai bene, per poter svolgere questo tipo di interventi, all' interno del centro storico, un' azienda deve essere specializzata, competente ed esperta, capace di seguire la posa in opera, capace di personalizzare gli infissi, i colori e le finiture idonei  ad un contesto di centro storico e  con un processo produttivo elastico, che includa anche un reparto di progettazione su misura 

Soltanto seguendo questo processo, i nuovi infissi si adatteranno all’aspetto estetico del nostro palazzo storico e godranno di ottime prestazioni termoacustiche. 

Siamo giunti al termine del nostro articolo (il video correlato è questo: https://www.youtube.com/watch?v=ldoL_7WWabU&t=11s ). Se vuoi anche tu procedere alla sostituzione degli infissi in centro storico o semplicemente hai dubbi e curiosità.. scrivici a info@mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!