A cosa fare attenzione quando si sceglie un fornitore per una ristrutturazione in centro storico? Mazzini Serramenti te lo spiega!






Stai ristrutturando un’abitazione in centro storico? Probabilmente saprai già allora che trovare un buon fornitore, che costruisca gli infissi per questa abitazione, è estremamente importante. 

Mettere infissi moderni al posto dei vecchi infissi è l' opzione che è meglio perseguire.
Vuoi certamente elevare comfort e le performance termoacustiche! Tuttavia, questi interventi sono più complicati rispetto a tutte le altre operazioni di cui ti abbiamo parlato all' interno del nostro blog ( nuove costruzioni - ristrutturazione vincolata dalla Sovrintendenza).

Un fornitore e un buon serramentista deve saper gestire tante operazioni: fornire e installare infissi, serramenti e prodotti particolari e sapere come fare per conservare l' estetica e il prestigio dell' edificio. Noi di Mazzini Serramenti, in questo articolo (di cui trovi la versione completa qui, sul nostro sito), vogliamo elencartele tutte. 

In un' abitazione del centro storico, si richiedono infissi dalle forme non standard oppure, ci sono dei particolari estetici che devono essere necessariamente imitati. Inoltre, per non intaccare quello che è l’estetica della facciata, non possono essere usate sezioni troppo grandi. Non solo, prima di togliere le finestre vecchie, bisogna sapere la misura dei nuovi infissi. Spesso e volentieri, poi, si richiede la costruzione di cornici profilate su misura. 

Allora, cosa è necessario fare?
  • Cambiare il profilo standard degli infissi, adattandolo alle successive e necessarie;
  • produrre cornici coprifili su misura, per ridefinire a regola d' arte il perimetro serramentale;
  • adattare l' infisso al vano già esistente nella muratura ( meno spesso rispetto alle dimensioni che una finestra richiede). 
Queste operazioni possono essere condotte solo se si dispone di una falegnameria, per la produzione in tempi rapidi di infissi, componenti ed accessori extra. Il professionista deve anche essere esperto, competente e preparato in lavori in centro storico. Deve saper dare soluzione ai problemi o ai possibili intoppi che potrebbero emergere, direttamente in loco. Non solo, deve saper seguire una procedura nel lavoro ben definita, prevedere in itinere eventuali ulteriori verifiche ai suoi progetti o saper fare altri rilievi su misura.

Il professionista deve saper cambiare il suo progetto e schema produttivo, nel corso della produzione ma anche nella posa in opera. Deve sapersi adattare ai cambiamenti in itinere e, dunque, avere un sistema di progettazione ben definito, ben delineato, ben strutturato.

Questo sistema deve saper trasformare tutto quello che viene rilevato in cantiere, in informazioni utili per la Direzione lavori e per il committente.

Infine, deve operare, in tempi rapidi, la produzione dei necessari dettagli e accessori richiesti.

Penserai... "una falegnameria.. magari indipendente... ha un piccolo laboratorio.. è seria è professionale.". Penserai di rivolgerti a loro, ma è davvero la soluzione migliore? 

No, perchè una ditta piccola spesso non è in grado di gestire una commessa così importante ( un lavoro che richiede un cantiere strutturato e che va al di là del piccolo edificio). Sicuramente, la falegnameria si dovrà appoggiare ad industrie, che hanno una produzione è meccanizzata e molto veloce, con conseguenti possibili incomprensioni fra i due soggetti ed possibili tempi di consegna che si allungano inverosimilmente!

Ecco perché, l' azienda ideale è un’azienda, come la nostra, strutturata ed organizzata per eseguire questo tipo di lavori in centro storico, come avrai potuto leggere ampiamente in questo blog ma anche su www.mazziniserramenti.it per darti la miglior certezza di qualità e tempi di consegna!


Hai ancora dubbi, perplessità o curiosità sul tema? Non esitare a comunicarcelo! (E se vuoi, qui c'è il nostro video! https://youtu.be/j5x4076D2TQ)

Se vuoi rivolgerti a Mazzini Serramenti, per la tua ristrutturazione in centro storico, puoi stare certo di avere a che fare con un' azienda esperta, competente e specializzata in tali tipi di interventi! Scrivici a info@mazziniserramenti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!