Isolare il davanzale quando si cambiano i serramenti è importante! Scopri perchè...

Sostituendo le finestre posso aumetare l'isolamento termico e il comfort di una casa in modo considerevole.
Ma per ottenere il massimo dei risultati non basta solo sostituire il serramento ma  "curare" il perfetto isolamento di tutto il vano nel quale finestre sono posizionate.

Nella parte inferiore solitamente c'è una lastra in marmo. Spesso viene chiamata soglia o bancale. Questa è la base d'appoggio della finestra. 

Le soglie in marmo possono diventare un ponte termico molto importante.

Un punto in cui il calore  passa agevolmente tra l'interno e l'esterno dell’abitazione. Perchè il marmo è un materiale conduttore.

In inverno portano il freddo in casa. Possono creare condensa. Peggiorano l'isolamento termico dell'abitazione.

Per risolvere questo problema cosa dobbiamo fare?

Si deve eseguire un taglio termico della soglia in marmo. Per fare ciò dovrebbe essere formata da due parti separate con un listello isolante che risulterà posto sotto la nuova finestra. Solo così posso interrompere il flusso di calore tra interno ed esterno. Operazione facile se stiamo costruendo o ristrutturando l'abitazione.

E se non faccio niene cosa potrebbe capitare?

In inverno può portare alla formazione di condensa sul marmo perchè è il punto più freddo rispetto al muro e al serramento.

Ma nel caso che la casa fosse abitata?

Si dovrebbe togliare la vecchia banchina in marmo e reinstallarla avendo cura di appoggiarla su uno spessore di materiale isolante...aiuto!

Dovremmo demolire una parte della muratura per togliere la vecchia soglia, e ciò diventa difficoltoso nel momento in cui la casa è abitata. Quindi quasi sempre dopo il cambio il marmo non viene isolato.

Oltre a far passare il freddo, ricordiamo che ovviamente questa soglia in marmo disperde il calore interno portandolo verso l’esterno, sopratutto se il calorifero è posto sotto la finestra.

E allora cosa possiamo fare?

Per evitare pesanti lavori di muratura.

Una prima soluzione è coprire la parte superiore del marmo. In questo modo risolvo il problema estetico perché spesso la vecchia banchina in marmo è vecchia e rovinata. In molti casi però non è sufficiente prevedere una copertura della sola parte superiore del marmo, sopratutto se anche la parte inferiore è scoperta perché è presente ad esempio il calorifero o una nicchia che rientra.

La soluzione migliore è creare un sistema di isolamento dell’intero davanzale o soglia in marmo: consiste nel costruire un guscio di legno e poliuretano che va ad avvolgere il davanzale in marmo.

La difficoltà consiste nel creare un frontale che chiuda la parte anteriore del davanzale e dello strato di coibentazione. Deve essere costruito su misura e richiede parecchio lavoro.

Bisogna prendere del legno adatto e creare una struttura apposita che avvolga completamente il vecchio davanzale.

Il legno essendo un materiale isolante termico e avendo un buon potere igroscopico isola il marmo che non essendo più a contatto con l’aria fredda esterna non conduce il freddo all’interno dell’abitazione e mantiene omogeneo il livello di isolamento del serramento.

Se poi anche la parte inferiore è scoperta ed è vicino ad un calorifero è possibile applicare del materiale isolante termoriflettente che evita che il calore sprigionato dal calorifero si disperda nell'aria.

In questo modo è possibile abbassare e quasi eliminare il ponte termico che può creare quando si sostituiscono le finestre senza sostituire la banchina di marmo. Non si rischia di perdere precipitare calore da quella zona.

Se vuoi altre informazioni per non sbagliare l'acquisto dei serramenti e ritrovarti finestre pacco allora scarica la guida gratuita inserendo la tua mail nel campo apposito all'inizio della pagina in alto a destra oppure scorrendo la pagina fino in fondo.

Vuoi subito subito un preventivo per dei nuovi serramenti? Scrivi una mail all'indirizzo parliamodiserramenti@gmail.com dimmi quali sono le tue esigenze e quando posso ricontattarti.

2 commenti:

  1. salve vorrei una delucidazione sto ristrutturando e apporro nuovi marmi vorrei sapere quanto larga deve essere il taglio fra il primo marmo e il secondo? e all'interno quale materiale isolante devo mettere? grazie

    RispondiElimina
  2. di solito vanno bene 2 cm

    Saluti
    Tiziana

    RispondiElimina

Scarica la guida

Scrivi qui sotto la tua email per ricevere la guida nella posta elettronica
Email *

I tuoi dati sono al sicuro. No spam!